Shydra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Etica di Chat (repetita iuvat)

Andare in basso

Etica di Chat (repetita iuvat) Empty Etica di Chat (repetita iuvat)

Messaggio Da Zaza Mer Set 23, 2015 5:18 pm

Alcuni chiarimenti per una gestione corretta delle chat.

Innanzitutto leggete la sezione GUIDA nel forum esterno di Shydra.

Inoltre...

Quando entrate in una chat dove ci sono già dei pg che stanno giocando, sarebbe cortese, ma non obbligatorio, chiedere prima di postare. Questo soprattutto se è presente un DM che sta postando o sta anche semplicemente osservando (in caso di quest o ambientazione in corso è d'obbligo chiedere, e non aspettatevi risposte positive).

Se vedete che ci sono già in gioco 4-5 pg, scegliete un'altra chat a meno che non vi sia una ragione più che valida per entrare lì. Troppi pg rendono lento il gioco e quindi si fa poco e ci si diverte di meno (e i dm fuggono)

Nella vostra azione di ingresso (o quando magari entra qualcuno) usate un paio di righe per descrivere il vostro pg, eviterà di dover far aprire la scheda. Vi sono degli spazi da percorrere, difficilmente nella vostra prima azione verrete catapultati esattamente al centro del posto dove già sta avvenendo l'azione, ma vi avvicinerete ad esso in uno, due, tre post a seconda del luogo (di più in aree selvagge, di meno in una locanda). Attenzione che un'ingresso in un luogo dove "casualmente" sta avvenendo qualcosa di "sgradevole" per qualcuno, è considerata un'azione di metagame.

Cerchiamo di mantenere i turni, ovviamente considerando anche il punto seguente. Dopo 10 minuti è più che accettabile scavalcare qualcuno che evidentemente ha dei problemi e che probabilmente non ha avuto la possibilità di comunicarlo.

Siate celeri... non occorre impiegare un quarto d'ora per scrivere guerra e pace nel post. Bastano poche righe concise e dettagliate, ma che giungano in tempistiche decorose. Stare ad aspettare davanti al monitori un post non è divertente come invece avere una rapida interazione tra i pg. Se i tempi si dilungano altri giocatori non entrano e i dm neppure.

Le locazioni sono vive... l'ambientazione esiste ed è attiva... la piazza di Florin non sarà mai deserta, il mercato nero di Lanower neppure. Nelle vie delle due città passano costantemente drappelli di guardie. La foresta brulica di piccoli animali, i luoghi disabitati... hanno una ragione per esserlo...

Evitate di postare degli off nei post. esiste la chat off, esistono i sussurri, potete copiaincollarli se dovete mandarli a più persone.

Il tag di locazione è utilissimo per definire particolari e il luogo in cui vi trovate, inutile scriverci cosa indossate, quello dovrebbe già essere nella descrizione in scheda e nel vostro post di ingresso. al massimo qualcosa del tipo "in divisa" per le guardie o "aspetto 1" per coloro che cambiano abbigliamento (con la conseguente descrizione in scheda). Attenzione all'utilizzo delle abilità come il camuffare... vedere altre sezioni in forum e bacheca.

Denaro: nessun pg esce di casa senza avere qualche spicciolo per acquisti, tantomeno si ritrova a giocare in taverne o luoghi commerciali senza alcun denaro nella scarsella. Più un pg è di livello alto, più denaro porterà con sè, per ovvie ragioni. Ovviamente si parla di manciate di monete, non della cassaforte di casa.

E per concludere, l'uscita. L'uscita dovrebbe essere un post completo, in cui si ESCE dalla locazione, senza lasciare risoluzioni ed azioni in sospeso (specialmente se occorre un dm per valutarne l'esito). Se ci sono altri pg non si può rimanere lì dopo che si ha terminato di giocare, il pg NON può diventare un PNG (a meno che non ci sia un intervento diemmatico, quindi niente "mentre gli altri continuano a parlare il pg si chiude su se stesso rimanendo silenzioso al tavolo" o similari). A meno di improvvise cadute di linea, il post dovrebbe essere sempre fatto, anche se il turno di gioco non è il nostro (in caso di urgenze). Se avete tempo di scrivere //uscita avete il tempo di scrivere "Ricordandosi di un impegno saluta i presenti e si allontana rapidamente" (tanto per fare un esempio). Uscite repentine in presenza di "pericoli" verranno valutate ovviamente con un occhio di riguardo...

E per eventuali dubbi, siamo sempre a disposizione.

Se avete dubbi sulla possibilità di ruolare in un posto dopo essere usciti da un altro, fate riferimento a quanto scritto un po' più sotto, nel post dedicato ai tempi di percorrenza. Ricordatevi inoltre che il vostro pg dorme e mangia, e che di notte viaggiare da un luogo all'altro potrebbe essere un suicidio. Usate il buonsenso ricordandovi che siamo in un ambientazione heroic fantasy con tanti tanti mostri cattivi in giro...
Zaza
Zaza
Admin

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.09.15

https://newshydra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.