Shydra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GUIDA

Andare in basso

GUIDA Empty GUIDA

Messaggio Da Zaza Gio Set 17, 2015 12:59 pm

CHE TIPO DI GIOCO E’ SHYDRA?

Shydra è un gioco di ruolo via chat che si basa sul regolamento del famoso gioco Dungeons & Dragons (Edizione 3.5). Si tratta di un gioco nel quale ciascun giocatore (o player) interpreta un personaggio di sua invenzione, attribuendogli una serie di descrizioni e caratteristiche che lo costituiscono.
A differenza di quanto accade nei giochi da tavolo, il nostro gioco è attivo 24 ore su 24 basandosi su di un sistema chat che simula il mondo in cui i nostri personaggi (o pg) vivono. Ogni chat si rifà dunque ad una precisa locazione dove il personaggio è libero di giocare e vivere le sue avventure. In questo tipo di gioco infatti il master (ovvero colui che nel gioco da tavolo crea e dirige le avventure) non è sempre presente. Sarà presente per creare avventure, gestire duelli, arbitrare giocate particolari ecc…, ma i giocatori saranno liberi in qualunque momento di intraprendere giocate senza la sua presenza. Il sistema infatti fornisce ai giocatori tutto il necessario per poter giocare: un sistema chat che caratterizza i luoghi, con tanto di descrizione e foto, una mappa del mondo dove muoversi, un’ambientazione accuratamente descritta e altre piccole funzionalità che aiutano il buon andamento del gioco.

GIOCARE DI RUOLO VIA CHAT

Per giocare di ruolo via chat sono necessarie alcune “regole di base” per interagire con gli altri e mantenere un buon livello di gioco. Queste regole, composte da esempi e consigli andranno visionate non solo da chi si avvicina per la prima volta al mondo dei giochi di ruolo via chat, ma anche a coloro che vantano una certa esperienza nel campo, al fine di avere una visione comune del gioco che stiamo per intraprendere.

Locazioni: In un gioco di ruolo via chat le locazioni disponibili sono tutte quelle che potete trovare alla mappa. Non solo. Infatti alcune locazioni si possono raggiungere solo da determinati posti. Se prendiamo ad esempio la locazione “Tempio distrutto”, essa non è visibile sulla mappa principale ma può essere raggiunta solamente andando nella locazione “Antiche Rovine” e da li per “Tempio Distrutto”. Nonostante mappa e locazioni siano già create, sono sempre possibili modifiche e/o aggiunte. Molto infatti cambia a seconda del gioco dei personaggi. Se durante una giocata alla locanda quest’ultima viene distrutta da un incendio, quella locazione resterà chiusa. Se i personaggi scoprono una nuova locazione, essa verrà aggiunta alla mappa. Questo per spiegare che tutto può essere modificato a seconda del gioco dei giocatori. Saranno i DM a gestire gli avvisi utili a tutti.
Ogni locazione, come già detto in precedenza, ha una foto illustrativa del luogo e una breve descrizione che deve essere sempre letta, per maggiori informazioni sulla locazione.
E’ bene ricordare che ogni locazione costituisce un luogo “reale” nel mondo. Pertanto se state giocando alla piazza, alle 10 di mattina, è impossibile che questi risulti vuota, anche se magari nel gioco ci siete solo voi come personaggio giocante. Una piazza alle 10 di mattina sarà comunque affollata di passanti, bancarelle e quant’altro (tutti png, ovvero personaggi non giocanti) quindi sta a voi giocare di conseguenza. Stesso dicasi ad esempio per una taverna,che in una taverna ci siate solo voi la vedo difficile, anche se magari nel gioco l’unico personaggio giocante presente siete voi.

Azioni: Bene, siamo appena arrivati in una locazione e vogliamo giocare con altri personaggi, ora che fare?
Per prima cosa è buona norma visionare le schede dei personaggi (pg) giocanti, in modo da vedere con chi si avrà a che fare. Visionate le informazioni, prettamente OFF (ovvero off game), si può iniziare a giocare. I comandi principali per iniziare a giocare sono: Azioni, parlato, Azione mista.

Azione: L’azione consiste nella descrizione di una o più azioni di movimento del personaggio. Considerando che in una locazione un pg deve “arrivare”, è buona norma cominciare sempre dall’azione di arrivo o di entrata in un determinato posto. Per fare un’azione è necessario digitare il + seguito dall’azione in terza persona del personaggio. Esempio:

+ movendo lentamente le sue corte gambe lo gnomo si aggira per le vie delle città nella quale è appena giunto. Le iridi si posano sull’insegna di una locanda e accelerando il passo si avvicina, aprendo la porta ed entrando nel luogo
Questa è una comunissima e corretta azione di arrivo in una locazione.

Parlato: Il parlato è comunque un azione ma in questo caso il personaggio “parla” invece di muoversi. In questo caso basta solo scrivere la propria azione in prima persona. Esempio:

Salve a tutti gente, il mio nome è Gherl e sono giunto da poco in città, sapreste per caso indicarmi la via per raggiungere il fabbro?
Il parlato, sebbene si possa usare comunemente è in realtà il tipo d’azione meno usato. Questo perché molto spesso un personaggio oltre a parlare fa anche azioni di movimento, ed è appunto per questo che il tipo di azione più usato è l’azione mista.

Azione mista: Per compiere un’azione mista bisogna aggiungere il + e scrivere in terza persona. Qualora si volesse parlare basta mettere il testo parlato all’interno di parentesi quadre. Esempio:

+ una volta entrato dentro la locanda si osserva attorno notando subito la moltitudine di persone presenti. [salve a tutti] esclama quindi ad alta voce avvicinandosi con piccoli passi al bancone.

Bene, ora che abbiamo visto come scrivere, andiamo a vedere alcuni buoni consigli per un corretto gioco.

- Descrivete accuratamente il vostro personaggio, ma solo alla prima azione, ovvero l’azione d’entrata. Se durante la prima azione ha un senso scrivere che siete abbigliati di nero e avete scarpe rosse, in modo che gli altri personaggi possano avere un immagine più precisa di voi, descriverlo in tutti i turni comporta solo rallentamenti e fastidi.

- Non ripetete nella vostra azione parti di azioni degli altri. Questo, come sopra, rallenta il gioco. Esempio:

Azione pg 1 (corretta): + avanza trotterellando allegramente per la grande sala osservandosi attorno e soffermandosi per qualche istante sulla figura del vecchio seduto in un angolo. Dopo si avvicina al bancone, ordinando due boccali di birra nanica.

Azione pg 2 (scorretta): Seduto al tavolo osserva lo gnomo avanzare per la sala per poi soffermarsi a guardare il vecchio. Nota come questi ordini due birre chiedendosi per chi fosse l’altra.
Questa azione è praticamente inesistente. Difatti oltre ad essere un riassunto dell’azione precedente, non offre nessuno spunto di gioco per poter proseguire.

- Ricordatevi che un round dura 6 secondi. Perciò è inutile che cercate di fare mille azioni, di parlare con mille persone ecc… Difficilmente riuscirete a fare tutto ciò in un tempo cosi breve quindi regolatevi e rimandate le azioni successive al round dopo. Le azioni in chat possono corrispondere a delle tempistiche più lunghe (quando non si è in combattimento), ma occorre dare la possibilità a chi si trova con noi di poter interagire con quanto abbiamo fatto.

- Evitate di scrivere i vostri pensieri. Difatti in queste circostanze i giocatori che ruolano (ovvero giocano) con voi si vedono arrivare un azione fatta quasi esclusivamente di pensieri, pensieri che loro non vedono, a cui non possono rispondere e che li mettono in imbarazzo non sapendo come reagire. Per quanto riguarda i “pensieri” inoltre c’è da dire che molto spesso rovinano letteralmente il gioco. Se nell’azione: +gherl osserva felice la sua nuova spada pensando tra se e se “che bello” non vi è nulla che possa rovinare il gioco, ci sono casi in cui descrivere i propri pensieri rovina intere giocate. Esempio:

+ Seduto al bancone osserva il nano prendere la bevanda da lui offerta”bene bene, non vedo l’ora di vederti morire contorcendoti dal dolore del mio veleno stupido nano”

In questo caso, il player che si gioca il nano come dovrebbe reagire? Il suo personaggio non sa che la bevanda è avvelenata ma lui si, ora come si comporta? Un buon giocatore dovrebbe fare finta di non sapere una cosa off game come un pensiero e quindi bere e basta, ma se il nano fosse stato diffidente e già prima di leggere il pensiero non avrebbe voluto bere? In questo caso il player verrebbe accusato di non sapersi giocare il suo personaggio. Come vedete, è sempre bene non mettere pensieri, o al massimo inserire piccoli pensieri che non danneggino in alcun modo il gioco.

- E’ buona norma invece descrivere accuratamente le proprie emozioni. Tramite le espressioni del corpo siamo in grado di far capire il nostro stato d’animo, le nostre emozioni. Esempio:

+ l’elfo non bada alle parole del nano finché non ode pronunciare il nome della propria città natale. Le iridi si assottigliano in un moto di rabbia mentre i pugni vanno a serrarsi al di sotto del nero mantello.

- Sono assolutamente da evitare atteggiamenti da PP(Power player), MP (Meta Player) e KP( Killer Player)

Power Player: Un PP è un giocatore che cerca di far compiere al suo personaggio azioni impossibili o almeno impossibili per il suo personaggio. Molto spesso questi giocatori creano i loro personaggi come supereroi immortali e capace di fare qualsiasi cosa gli venga loro in mente.
Questa definizione si usa molto spesso su coloro che arrivano in un luogo senza fare l’azione d’entrata, coloro che usando un semplice cappuccio pensano di essere irriconoscibili o coloro che credono di essere inderubabili (pur avendo l’oro in tasca). Nei casi più complessi ci sono player che fanno uso di azioni autoconclusive, player che si inventano armi ( o pensano di averle più forti degli altri ecc…)

Meta Player: Un MP è un giocatore che fa confusione tra le sue conoscenze e quelle del suo personaggio. Molto spesso utilizza queste conoscenze Off game in gioco, rovinando cosi il divertimento degli altri. Un esempio comune è la classica richiesta d’aiuto. Il pg di un vostro amico sta morendo durante una quest e voi, sapendolo, vi catapultate li sperando di salvarlo. In questo caso si usa una conoscenza OFF.

Killer Player: Un PK è un giocatore che abusa della sua esperienza e del suo livello più alto per infastidire ed uccidere personaggi di livello minore senza una reale motivazione in gioco. Un classico esempio sono coloro che vedendo nuovi iscritti cercano di fare i prepotenti con loro al fine di guadagnare soldi/oggetti e quant’altro.

Turni: In un gioco di ruolo via chat è fondamentale l’utilizzo dei “Turni” durante le giocate (sia se esse siano arbitrate da un master o meno). Ad ogni “round” un personaggio (pg) ha diritto ad un solo invio, un solo intervento, ed è buona norma che per tutta la durata della giocata i personaggi rispettino gli stessi medesimi turni. Quando tutti i personaggi avranno scritto allora il “round” sarà finito e ne seguirà il successivo. Ma vediamo un esempio:

1 round: Personaggio A, Personaggio B, Personaggio C, Personaggio D,
2 round: Personaggio A, Personaggio B, Personaggio C, Personaggio D,
In caso i personaggi si trovassero d’accordo, oppure sotto richiesta di un master, è possibile cambiare i turni a gioco iniziato.

Per evitare un gioco noioso e lento si invitano i giocatori a comporre la propria azione in un tempo massimo di circa 5 minuti. Se in una chat sono presenti molti personaggi si raccomanda di iniziare a scrivere la propria azione ancor prima che il personaggio prima di noi invii la sua. In questo modo guadagneremo tempo e velocizzeremo il gioco andando ad aggiungere alla nostra azione (già preparata) solamente eventuali risposte o azioni dirette al personaggio prima di noi.

F.A.Q. (DOMANDE FREQUENTI)

Ho visto che ci sono tre caselle per 3 personaggi, questo significa che posso creare fino a tre pg?

Esattamente. Essendo D&D un gioco molto vasto e con la possibilità di creare personaggi molto differenti abbiamo dato la possibilità ai nostri giocatori di crearsi fino a 3 personaggi contemporaneamente. Inoltre possono essere gestiti un infinità di volte. Questo vuol dire che ci possono essere un massimo di 3 pg creati, ma nulla vieta di cancellare e rifarsi un personaggio qualora si abbia questa voglia. L’unica limitazione in questo senso riguarda le razze speciali. Difatti se con uno dei pg si sceglie la razza Drow, Aasimar o Tiefling, agli altri due possibili pg sarà negata una qualsiasi di queste tre razze. Questo per fare in modo che le razze “speciali” siano solo una per player e non ritrovarsi quindi con molte razze speciali non giocate. Per ulteriori informazioni consultare la sezione dedicata alla gestione del personaggio e alla scheda.

Dove posso lavorare?

Fintanto che il pg non è cittadino di uno delle due città è possibile lavorare al “Passo del Giglio”. In questo luogo sarà possibile, settimanalmente, svolgere qualche lavoro semplice. A Lanower sarà invece possibile lavorare al “Ponte Levatoio” mentre a Florin al “Palazzo Governativo”.

Come funzionano i lavori?

I lavori sono stati creati in modo da sfruttare le abilità di ogni personaggio. Se al “Passo del Giglio” ci sono solo lavori semplici, nelle due città non è cosi. I lavori infatti si dividono in 3 categorie: lavori semplici, lavori professionali e lavori specializzati. I lavori semplici offrono paghe basse e non richiedono nessuna particolare abilità. I lavori professionali offrono paghe più alte ma richiedono due particolari abilità mentre i lavori specializzati offrono paghe molto alte ma richiedono tre particolari abilità.
A seconda del lavoro ovviamente saranno richieste abilità diverse. Ad un “Marinaio” non verrà mai chiesto di avere gradi in “seguire tracce” o in “diplomazia”, cosi come magari ad un “Sacerdote” non verranno mai chiesti gradi in “cavalcare” e “intimidire”.
il primo passo è dunque trovare un lavoro che si avvicina alla nostra classe e alle nostre abilità.
Altro fatto importante sono i gradi che si hanno nelle abilità richieste. Difatti la paga cambierà a seconda dei vostri punti in quelle abilità. Qualora le vostre abilità non dovessero consentirvi di svolgere quel lavoro potrete rilavorare nuovamente dopo tre giorni (invece che sette) pur non prendendo nulla come paga per quei tre giorni persi.
Le abilità e i gradi richiesti non sono resi pubblici volontariamente, questo per dar modo al personaggio di scoprire quale lavoro si adatti più a lui.

Come posso richiedere la cittadinanza?

Per richiedere la cittadinanza ad una delle due città bisogna recarsi all’anagrafe della città stessa, situata al “palazzo imperiale” per quanto riguarda la città di Lanower e alla “biblioteca” per quanto riguarda la città di Florin. Una volta giunti si può tranquillamente diventare cittadini. E’ necessario però avere almeno 300 punti esperienza e avere il personaggio coerente con la cittadinanza prescelta (un paladino non chiederà mai di diventare cittadino di Lanower, ad esempio)

Cosa guadagno nel diventare cittadino?

Diventando cittadini si hanno delle agevolazioni in gioco. Per prima cosa è possibile svolgere dei lavori più proficui e in secondo luogo è possibile creare un’associazione. Inoltre si può accedere ai servizi bancari, cosa non da poco.

Dove posso comprare equipaggiamento per il mio pg?

In uno dei mercati delle due città, ovvero “mercato nero” per quanto riguarda Lanower e “mercato” per quanto riguarda Florin. Questo per ciò che riguarda l’equipaggiamento. Nelle città sono inoltre presenti templi che forniscono cure, e locande che forniscono cibi e bevande.

Esistono le gilde?

Si. Nel nostro gioco sono presenti gilde ed associazioni. Esiste un topic specifico in bacheca/forum

Che differenza c’è tra una gilda ed una associazione?

Diciamo che le distinzioni da fare sono due, una prettamente on game e una off game. Riguardo la motivazione on game le gilde sono ufficialmente riconosciute da chi detiene il potere mentre le associazioni no. Le associazioni sono nient’altro che un gruppo di persone unite da uno scopo in comune. Questo gruppo però non è ufficiale, è una cosa “privata”. Diciamo che l’associazione è lo stadio evolutivo prima della gilda. Riguardo la motivazione off game invece la sola diversità è che una gilda dispone di un massimo di dieci cariche gerarchiche mentre l’associazione solamente di cinque.

Come creo una gilda o un’associazione?

Non è possibile creare una gilda, ma tutti possono creare un’associazione. Per creare un’associazione bisogna innanzitutto essere cittadini di una città e recarsi all’anagrafe, loco dove si potrà creare. A questo punto basterà seguire la semplice procedura e l’associazione verrà creata. Attenzione però: Si hanno infatti pochi giorni per riuscire a popolare la nuova associazione, se infatti entro poco tempo (massimo cinque giorni) l’associazione non avrà riscontrato aderenze (almeno 3-4), essa verrà automaticamente chiusa. Questo per evitare di avere moltissime associazioni composte da poche persone. Qualora l’associazione raggiunga un folto numero di presenze (almeno 10) si potrà richiedere un incontro con il capo della città per il passaggio da associazione a gilda.

Come posso depositare soldi in banca o trasferire del denaro ad un altro pg?

Si può fare dalla banca delle due città, situate nel “palazzo imperiale” di Lanower e nel “palazzo governativo” di Florin. Il deposito è possibile una volta raggiunti i 100 punti esperienza.

Ho visto il meteo del gioco. Come faccio a sapere ogni locazione a che meteo appartiene?

Leggendo l’ambientazione presente in home page. Facciamo comunque un riassunto:
Territori Imperiali: Catene Draconiche, Picco del Drago, Grotte gelate, Lago Bianco, Vetta del Sospiro, Pendici Nebbiose, Miniere Naniche, Montagna di Fuoco, Lanower.
Terre Libere: Foresta della Luna, Radura, Passo del Giglio, Locanda “Il piccolo passo”, Roccaforte Dunegard, Valle dei Caduti, Antico Ponte, Lago Alyn, Castello Diroccato, Pianure Selvagge, Bosco di Shytkal, Porto, Florin.
Territori Oscuri: Cimitero Maledetto, Querceto della Morte, Tempio Sconsacrato, Torre degli Spiriti, Sotterranei
Terre Inesplorate: Via del Non ritorno, Antiche Rovine, Tempio distrutto, Baia, Valico dei Due deserti, Oasi, Scogliera Rocciosa, Accampamento Orchesco, Montagne Inesplorate

Posso diventare master?

Si. Date però le complesse regole del gioco, in particolare del regolamento di D&D sarànno i master a proporre al giocatore di divenire Narratore e/o Master. I master valuteranno il modo di giocare del player, la conoscenza delle regole e la presenza in land. Per questo non si accettano richieste da parte dei player, ma saranno solo ed esclusivamente i master a proporre tale cosa.

Come accedo al forum del gioco?

Il forum del gioco dovrebbe essere raggiungibile dalla home page, cliccando sull’apposito pulsante. Una volta raggiunto è possibile effettuare il login inserendo la stessa username e password che si usa per accedere al gioco.

Si possono disattivare i suoni delle missive?

Si. Se il suono della missiva vi da fastidio basterà andare in “gestione utente”, nella schermata dove selezionate il personaggio con cui entrare, e poi mettere la spunta su “disattiva suoni”. In questo modo eliminerete il suono di quando si riceve un messaggio.

E’ possibile cambiare la password d’accesso al gioco?

Certamente. Come per disattivare i suoni, bisogna andare in “gestione utente”, nella schermata dove selezionate il personaggio con cui entrare. Una volta li potrete tranquillamente cambiare la password del vostro account.


Dopo quanti giorni di inattività perdo il mio pg?

Ogni personaggio viene automaticamente cancellato dopo 60 giorni di inattività. Per inattività si intende che il personaggio non sia mai entrato in game durante i 60 giorni. Se andate in vacanza, volete prendervi una pausa senza perdere il personaggio o altro ancora, potrete andare in “gestione utente”, nella schermata dove selezionate il personaggio con cui entrare in game, e mettere la spunta su “modalità vacanza”. Con la modalità vacanza attivata, il vostro personaggio verrà cancellato dopo 120 giorni di inattività, ovvero 4 mesi senza entrare in game.

Come posso ottenere un compagno animale/famiglio?

Per ottenere un compagno animale od un famiglio basterà rivolgersi ad un qualunque DM e farne richiesta. Una volta ricevuta la richiesta, il master e il giocatore dovranno mettersi d’accordo su quando svolgere la quest per l’assegnazione dell’animale/famiglio. Nel caso dell’assegnazione di un famiglio, il personaggio dovrà pagare 100 monete d’oro che serviranno per l’acquisto dei vari materiali necessari per il rituale.

Come recupero punti ferita?

Ci sono davvero tanti modi per poter recuperare punti ferita. E’ possibile rivolgersi ad un druido o ad un chierico e farsi guarire. E’ possibile recarsi presso i templi delle due città e comprare pozioni di guarigione (che si possono portare appresso) oppure potrete riposarvi in modo da recuperare parte dei vostri punti. Se vi riposate, il vostro personaggio recupererà 1 pf per ogni livello del personaggio. Attenzione, durante le quest è praticamente impossibile riposarsi dato che tale pratica significa che il vostro personaggio si addormenta per 8 ore. Quindi occhio, se vi addormentate per 8 ore durante una quest, il master potrebbe farvi capitare di tutto.

Come memorizzo gli incanti?

Per memorizzare gli incanti da lanciare, basterà andare nel menu a sinistra e cliccare sulla la voce “incanti”. A questo punto si aprirà il vostro tomo di magia, che vi illustrerà gli incantesimi scelti. Per memorizzarli, dovrete cliccare sul pulsante “memorizza incanti”. Ora non dovrete far altro che selezionare gli incantesimi che volete lanciare. Una volta memorizzati i vostri incanti, dovrete assolutamente riposarvi (spingendo l’apposito pulsante) o non potrete lanciarli. Una volta che vi sarete riposati siete in grado di lanciare i vostri incantesimi che, per le prossime 8 ore (reali), non potrete nuovamente memorizzare.
Zaza
Zaza
Admin

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 17.09.15

https://newshydra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.